B&B VILLA VERDE - VALTELLINA tra Tirano e Bormio
L’attività del bed and breakfast è iniziata nell’anno 2005 e, come previsto dalla normativa, si svolge all’interno di una casa privata, dove risiedono i gestori.
LA VILLA – IL B&B
Ingresso e scale della villa sono in comune.
Il secondo piano è riservato al b&b. A disposizione degli ospiti:
* un ampio SOGGIORNO-BREAKFAST con zona cucina/uso colazione, pappe bimbi, tè e tisane.
* QUATTRO confortevoli CAMERE indipendenti con BAGNO PRIVATO, Tv, Wi-Fi e termostato
L’ambiente è familiare e discreto, con grande attenzione per la reciproca privacy.
IL GIARDINO
La villa è circondata da un ampio giardino, abbellito da un piccolo laghetto con pesciolini e piante acquatiche e ombreggiato da piante ornamentali, tra cui il ginkgo biloba e l’asimina triloba. Alcune piante da frutto offrono la possibilità di gustose macedonie e marmellate per la colazione degli ospiti durante l’estate. Un barbecue e un grande tavolo in granito favoriscono momenti di amichevoli relazioni.
IL PORTICO - VERANDA
Al piano rialzato, lungo tutta la facciata est della villa, c’è un portico-veranda multiuso, attrezzato con divanetti, sdraio e tavolini, dove, in estate, è possibile consumare la prima colazione, conversare, leggere o rilassarsi, in un’atmosfera discreta e profumata di fiori. E' consentito l'uso dei tavolini anche per un piccolo spuntino estivo.
PARCHEGGIO - GARAGE
Sul piazzale e nel prato, sul retro della casa, si possono parcheggiare 3-4 macchine. Per le biciclette è preferibile il garage chiuso, attrezzato anche per piccole riparazioni.
NOTE
*Non siamo attrezzati per ospitare animali
*Non gradiamo che si fumi all'interno della casa
*L'angolo cottura, nel soggiorno/breakfast può essere condiviso per una tisana, un tè o una pappa per bimbi. Non è possibile cucinare pasti.
La prima colazione al B&B VILLA VERDE VALTELLINA
È uno dei momenti più intensi e più arricchenti nella relazione gestori-ospiti: le conversazioni approfondiscono la conoscenza tra persone, creano empatia e aiutano a pianificare la giornata.
La prima colazione, a seguito di un preventivo accordo sull'ora, compresa tra le 7 e le 9, 30, viene preparata nell’ampio e luminoso soggiorno antistante le camere, mentre, durante l'estate è predisposta e consumata sotto il portico, in giardino.
Sul tavolo del buffet vengono presentati una varietà di prodotti freschi e genuini, confezionati o fatti in casa, dolci e salati, pane fresco, cereali e muesli, frutta e yogurt, succhi, cercando di assecondare il più possibile i gusti e le esigenze degli ospiti.
Nella sala c’è anche una zona cucina attrezzata (cottura, forno, microonde, bollitore, frigorifero), utilizzata per preparare la colazione - caffè, latte, tè - o per una tisana.
– Non è consentito cucinare pasti.
– E’ possibile l’uso condiviso del frigorifero, fornito di bibite ed acqua
– E’ possibile utilizzare i tavoli del soggiorno o del portico per uno spuntino.
– Durante l’estate, la colazione è preparata e consumata sotto il porticato, in giardino.
Cancellazione GRATUITA!
La camera viole ha un ampio terrazzo, due finestre, termostato, tv, bagno interno.
La camera mansardina, è la più romantica. Matrimoniale, ha bagno interno, Tv, Wifi.
La camera ortensie - matrimoniale con terzo letto o tripla con tre letti singoli - ha bagno interno, Tv, WiFi, termostato,
La camera rose - matrimoniale con terzo letto o tripla con tre letti singoli - ha bagno interno con finestra, Tv, WiFi, termostato.
15-giu-2022
11-mag-2022
31-dic-2021
Chi vi abita e chi gestisce il B&B VILLA VERDE VALTELLINA.
Aprire la propria casa agli altri è condividere spazi, esperienze e conoscenze, consapevoli che le relazioni umane sono fonte di crescita e benessere interiore.
Con questo spirito Gianfranca e Marino – sorretti dal fatto che possiedono una casa spaziosa hanno deciso di dedicare parte del loro tempo all’attività dell’accoglienza.
Dopo che le tre figlie hanno lasciato la casa madre per creare le loro famiglie, onde colmare vuoti e spazi, è nata l’idea di spalancare le porte al mondo, trasformando “la mancanza” in un accogliente bed and breakfast, intuizione rivelatasi assolutamente vincente.
Marino è un libero professionista in pensione, appassionato di musica e canto (ha diretto per 17 anni il coro Cime di Redasco), ma anche di trekking, bicicletta, scii. Il valore dell’amicizia è sacro.
Gianfranca è una persona dinamica, assetata di conoscenze e dai mille interessi: pittura, fiori, giardinaggio, orto, lettura, storia, viaggi. Ama far conoscere le bellezze del suo territorio. In passato ha fatto l'insegnante elementare, l'albergatrice e la guida turistica.
Il B&B Villa Verde - Valtellina si trova a GROSIO, l’ombelico della VALTELLINA
perché scegliere la Valtellina > Grosio > il B&B Villa Verde, per la vostra vacanza?
* * * POSIZIONE STRATEGICA
* Nel raggio di pochi km è possibile raggiungere le note stazioni turistiche di: Tirano, Aprica, St. Moritz, Bormio, S. ta Caterina, Livigno e il Parco nazionale dello Stelvio.
* STELVIO, GAVIA e MORTIRIOLO, i passi che hanno segnato la storia del ciclismo, attendono le vostre sfide!
* a 15' da BORMIO: centri termali BAGNI VECCHI e BAGNI NUOVI con i quali siamo convenzionati, Terme-Piscina olimpionica, piste da sci, campi di pattinaggio
* a 10' da TIRANO: TRENINO ROSSO DEL BERNINA, diretto a St. Moritz, Basilica d’Apparizione, cantine vinicole, museo etnografico.
* * * SENTIERO VALTELLINA per gli appassionati di vacanze verdi, in bicicletta o in mountain bike, la pista ciclabile che da Colico a Bormio attraversa la Valtellina è un'ottima opportunità.
* * * GROSIO custodisce un patrimonio di peculiarità e bellezze che merita di essere conosciuto.
E’ un borgo di quasi 5000 abitanti che, nel contesto culturale della Provincia di Sondrio, occupa un posto di primaria importanza, non solo per le cospicue testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche presenti sul suo territorio, ma anche per la ricchezza di usi e costumi che il Grosino ha saputo conservare nella continuità e nella fedeltà a una tradizione che rimane tuttora simbolo di unità, di orgoglio e di fierezza.
* ambiente salubre, luogo tranquillo, gente vivace, attiva e cordiale;
* vi si trova storia ed arte, tradizione e folclore, laghetti, torrenti, e montagne e specialità gastronomiche;
* sia la VALGROSINA, che confina con la Svizzera e comunica con la Valdidentro, sia il versante orobico del paese che culmina al passo del MORTIROLO, offrono incontaminati paesaggi e soddisfano gli appassionati di escursioni, trekking, alpinismo e MOUNTAIN-BIKE, i cercatori di funghi o di frutti di bosco e chi ama pescare lungo il torrente o nei laghetti di alta montagna;
* i cultori di linguistica, dialettologia e toponomastica possono approfondire le loro conoscenze presso l’IDEVV – Istituto di dialettologia ed etnografia di Valtellina e Valchiavenna – Il prezioso Dizionario etimologico grosino, ad oggi tra i più consultati nell’arco alpino, è una fonte preziosa per ricostruire storia, usi e costumi della nostra gente;
* Grosio è ben fornito di negozi, bar, pub, gelaterie, pasticcerie, pizzerie, ristoranti tipici, dove acquistare o degustare i prodotti del luogo: la bresaola, i formaggi, il burro d’alpeggio, i pizzoccheri, gli sciatt, la farina di grano saraceno, i funghi porcini, la selvaggina, la pestèda, i vini valtellinesi, miele e marmellate.
* * * a GROSIO è possibile visitare:
- Il PARCO INCISIONI RUPESTRI con i castelli medioevali, testimonianza della continuità abitativa di questi luoghi dalla preistoria ad oggi; la rupe magna è la più grande roccia incisa di tutto l’arco alpino. info: parcoincisionigrosio
- LA VILLA VISCONTI VENOSTA, con museo e biblioteca, circondata da un immenso PARCO, in parte attrezzato ad area giochi per i bimbi; info: villaviscontivenosta
- il MUSEO DEL COSTUME GROSINO presso la Villa Visconti
- il centro storico con incastonata l’antica Chiesetta di S. Giorgio (sec XV);
- l’imponente chiesa parrocchiale dedicata a S. Giuseppe (sec XVII).
* * * a GROSOTTO, paese limitrofo a 1 Km di distanza:
- il Santuario della B. V. delle Grazie (sec. XVI-XVII) che conserva opere d’intaglio di notevole valore artistico, nonché la “Sacra Famiglia” di Marcello Venusti, allievo di Michelangelo;
- il centro storico con le sue bellissime fontane;
- un vecchio mulino con macine a pietra e un torchio vinario settecentesco.
- laghetto attrezzato per pesca, attività sportive, parco giochi, relax
* * * a MAZZO, distante 3 km:
- il centro storico con la Parrocchiale di S. Stefano, sede dell’antica Pieve, con il battistero originario (sec. VI-VII) ed eleganti palazzi settecenteschi.
Via Milano, 46 - Grosio (SO) - Indicazioni stradali
Codice identificativo 01403300003