Italiano
B&B Villa Verde

Santuario di Grosotto

Santuario di Grosotto
Icona della Beata Vergine col Bambino (Giacomo del Maino - XVI sec.)

Siamo sempre alla ricerca del bello, del nuovo, di tutto ciò che può soddisfare il nostro desiderio di arricchimento interiore.

Se siamo appassionati di arte, di storia o di musica, una visita al Santuario della Beata Vergine della Grazie di Grosotto, potrebbe rivelarsi certamente interessante.

Numerose sono le opere d’arte che attireranno la nostra attenzione. Scegliamo tuttavia di iniziare a concentrarci sull’Icona lignea della Vergine col Bambino, posizionata nel primo altare a destra guardando l’ancona, simbolo di costante devozione nei secoli.

L’opera, realizzata da Giacomo del Maino nel 1490, appare ricavata da un unico blocco di castagno, con le dimensioni di cm 100x62. La scultura, dopo un delicatissimo lavoro di analisi e di restauro, eseguito da Paola Gusmeroli, presso il museo Valtellina di Storia ed Arte di Sondrio, unitamente alla dott.ssa Ilaria Bruno, quale direttore dei lavori e funzionario di zona della sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, è recentemente (dicembre 2020) tornata a risplendere nei suoi colori policromi e nelle sue dorature.

Il progetto di restauro è stato reso possibile grazie ai finanziamenti di Banca Intesa San Paolo, nonché grazie all’interessamento del Comitato di fabbriceria del Santuario, presieduto dal Parroco di Grosotto.

Il prezioso Simulacro sarà presto (nel 2021) esposto alla Mostra Restituzioni di Milano.

La visita al Santuario di Grosotto, distante un km dal b& b Villa Verde Valtellina, è sempre possibile durante il giorno, dall'ingresso laterale.

Video-incontro con i rappresentanti della Fabbriceria del Santuario di Grosotto

Il Vescovo celebra lo splendore della statua restaurata della Beata Vergine



B&B Villa Verde

Via Milano, 46 - Grosio (SO) - Indicazioni stradali

| | WhatsApp

Codice identificativo 01403300003

Cookie | Privacy Policy | Realizzazione: beb.it